Consigli per manutenere una piscina

Manutenere una piscina

Costruire una piscina richiede tempo, lavori, permessi e soprattutto una spesa di denaro che varia a seconda della tipologia e dei materiali prescelti. Una volta fatto questo investimento, è tuttavia necessario fare una buona e regolare manutenzione che preservi la struttura nel tempo.

Regole da seguire per una buona manutenzione della vostra piscina

Prima di tutto dobbiamo sottolineare quanto la manutenzione sia fondamentale per mantenere l’igiene della piscina e soprattutto per preservare la struttura in modo efficiente nel tempo. Possiamo suddividere le varie operazioni da effettuare in quelle giornaliere, quelle settimanali e quelle di fine stagione. Ogni giorno infatti bisognerebbe:

  • Rimuovere con il retino apposito le impurità, le foglie e gli insetti per evitare la formazione di funghi o alghe o per evitare che si depositino nel sistema di filtraggio
  • Controllare quotidianamente il livello dell’acqua, in quanto se troppo basso potrebbe danneggiare la pompa o se troppo alto gli skimmer non funzionerebbero correttamente. Nel dettaglio gli skimmer sono delle aperture poste lungo il bordo della piscina che raccolgono l’acqua in superficie e la trasmettono al filtro tramite l’impianto di raccolta.
  • Attivare la filtrazione in base alla temperatura dell’acqua (solitamente il tempo di filtrazione è la metà della temperatura dell’acqua).

Ogni settimana invece sarà necessario pulire la linea di galleggiamento e le pareti con una spazzola e un prodotto idoneo al rivestimento della vostra piscina, pulire con un aspiratore automatico o manuale e svuotare il cestello degli skimmer, della pompa o del filtro. Inoltre è necessario analizzare il PH dell’acqua (solitamente tra 7.0 e 7.6) per mantenere l’acqua ben disinfettata. A fine stagione, invece, potete scegliere se eseguire lo svuotamento completo insieme allo spegnimento dei sistemi di filtrazione, o lo svernamento attivo, ovvero mantenere l’acqua e mettere la filtrazione a bassa velocità. Bisogna in entrambi i casi pulire bene le pareti, pompa e filtri della piscina e provvedere a coprire la superficie per proteggerla dagli eventi atmosferici.

La nostra esperienza al vostro servizio

La nostra azienda Perugino & Panzarella, a Contrada Callipo in provincia di Catanzaro, progetta e realizza piscine, sia per abitazioni private che per strutture turistiche, personalizzate in base alle esigenze del cliente e allo stile dell’ambiente circostante, proponendo soluzioni integrate con una vasta gamma di accessori e utilizzando materiali di prima qualità e di comprovata affidabilità. Seguiamo i nostri clienti dall’inizio alla fine e offriamo servizi di manutenzione ad hoc in base alla tipologia della vostra piscina. Per maggiori informazioni non esitate a contattarci al numero +39 096878024 o inviandoci un email all’indirizzo peruginoepanzarella@tiscali.it

PERUGINO & PANZARELLA SNC di Perugino Antonio & C. - P.Iva: 01569900796

Sede: Contrada Callipo, snc - 88022 ACCONIA di CURINGA (CZ)

Telefono/Fax:+39.0968.78024

E-mail: peruginoepanzarella@tiscali.it