Quali sono i migliori materiali per costruire piscine e impianti di irrigazione

Irrigazione e materiali di qualità

Alla base di una bellissima piscina o di un impianto d’irrigazione funzionale e all’avanguardia, c’è sicuramente la scelta di materiali di qualità che siano durevoli nel tempo e che aiutino a non sprecare risorse ambientali, tempo e denaro.

Piscine, tra funzionalità, costi e durata nel tempo

Costruire la propria piscina è sicuramente un sogno che si realizza e dona prestigio alla propria abitazione; ma rappresenta anche un notevole impegno economico oltre che di tempo per i lavori, manutenzione etc.; è quindi fondamentale progettare tutto con attenzione e capire quale modello scegliere e perché, prima di procedere. Come dicevamo esistono numerosi materiali, il cemento armato è fra quelli più utilizzati e tra i suoi vantaggi c’è sicuramente la possibilità di non avere limiti nelle forme e nelle dimensioni, e di poterle rivestire con moltissimi materiali tra cui PVC, piastrelle, pietra e tessere. Ma queste piscine richiedono una precisione non indifferente durante i lavori nel preparare le miscele, nel saper impermeabilizzare il cemento e saper fronteggiare i vari imprevisti durante la costruzione. Questo modello è anche tra quelli con il costo maggiore, ma se ben realizzato è anche il più duraturo nel tempo. C’è poi la piscina in pannelli d’acciaio, dove la funzionalità si sposa con la tecnologia e dove è possibile giocare con forme e dimensioni di vario genere; sono facili da installare e durature nel tempo. I pannelli solitamente sono in acciaio zincato o acciaio inox e risultano robusti e allo stesso tempo flessibili e quindi adatti anche nelle zone sismiche. Le piscine in vetroresina sono solitamente in monoblocco o a due blocchi, veloci da installare e anche queste personalizzabili in forme e colori vanno direttamente inserite nello scavo predisposto all’installazione; hanno un costo più elevato, anche per quanto riguarda il trasporto, ma si risparmia nella fase di montaggio. Le piscine fuori terra invece sono solitamente in poliestere o in PVC tubolari o gonfiabili e possono essere rivestite all’esterno da strutture di vario genere in base ai propri gusti estetici e in sintonia con il design della propria abitazione; sicuramente qui la scelta è dettata da numerose esigenze e la personalizzazione dell’”involucro” è varia e soggettiva.

Impianti d’irrigazione di qualità

Per quanto riguarda gli impianti d’irrigazione, è necessario prima di tutto capire quale modello scegliere in base a:

  • dimensioni della zona di utilizzo
  • tipologia di irrigazione necessaria (per il prato, per piante e colture arboree etc)
  • condizioni atmosferiche della zona in cui verrà installato
  • abitudini del proprietario (per eventuale programmazione automatica o manuale)
  • e molti altri dettagli

Successivamente bisogna progettare l’impianto e scegliere i vari pezzi che lo andranno a comporre in base alla qualità e alla resistenza nel tempo: valvole, rubinetti, centraline e programmatori a batteria, collettori e raccordi per elettrovalvole, elettrovalvole, filtri d’irrigazione, irrigatori e molto altro. Come potete notare sono tantissimi elementi che combinati insieme, da personale esperto, possono dar vita ad un impianto estremamente funzionale e duraturo, ma la qualità a monte di ogni singolo pezzo è fondamentale per ottenere un buon risultato finale. Ovviamente su alcuni componenti è possibile risparmiare, ma su altri meglio affidarsi a rapporti qualità prezzo certificati che faranno risparmiare in termini di manutenzione ed eventuali guasti. Affidarvi ad esperti, come la nostra azienda Perugino & Panzarella, a Contrada Callipo in provincia di Catanzaro che si occupa da oltre 25 anni di piscine e impianti d’irrigazione, vi garantisce di investire i vostri soldi in modo proficuo e di ottenere il risultato desiderato senza imprevisti futuri. Per preventivi o maggiori informazioni non esitate a contattarci al numero +39 096878024 o inviandoci un email all’indirizzo peruginoepanzarella@tiscali.it , il nostro team sarà felice di guidarvi e consigliarvi in ogni passaggio.

PERUGINO & PANZARELLA SNC di Perugino Antonio & C. - P.Iva: 01569900796

Sede: Contrada Callipo, snc - 88022 ACCONIA di CURINGA (CZ)

Telefono/Fax:+39.0968.78024

E-mail: peruginoepanzarella@tiscali.it