Soluzioni per fertirrigazione e irrigazione con impianto

Sistema di fertirrigazione e d’irrigazione

Anche nel mondo degli impianti d’irrigazione, ci sono state numerose evoluzioni che hanno portato vantaggi sia per la salute delle piante, sia per l’ambiente stesso circonstante, senza tralasciare il notevole risparmio di tempo e fatica. Nel dettaglio il sistema di fertirrigazione e d’irrigazione con impianto hanno dato una vera e propria svolta in questo settore, ottenendo ottimi risultati duraturi nel tempo.

Fertirrigazione, due soluzioni con un solo impianto

La fertirrigazione consiste nell’incorporazione dei fertilizzanti nell’acqua che viene poi distribuita con l’impianto d’irrigazione; questo prima di tutto fa risparmiare tempo e lavoro evitando di somministrare i concimi in un secondo momento a mano o a macchina. Un altro aspetto vantaggioso di questo sistema è l’uniformità nonché la precisione di distribuzione ad un volume controllato. Cosi come è possibile prestabilire il quantitativo di acqua necessario e idoneo alla tipologia di coltura, cosi sarà possibile stabilire anche il quantitativo di fertilizzante da distribuire, tenendo presente che una piccola dose a intervalli di tempo regolari è meglio assorbita rispetto a grandi quantità date poche volte l’anno. A livello ambientale invece bisogna considerare che un fertilizzante a dosi controllate e localizzate con precisione evita una dispersione eccessiva dei prodotti, e quindi un loro spreco che andrebbe in ogni caso ad inquinare gli acquiferi. Ovviamente i vantaggi di questo metodo sono realmente efficaci se l’impianto viene installato da personale competente in grado di stabilire il giusto volume di acqua e di dose di fertilizzante da somministrare in base alla tipologia di piante.

Irrigazione con impianto

Una delle migliori soluzioni invece sia per giardini, orti o piante in vaso e colture arboree è l’impianto di irrigazione che può essere interrato o a goccia o combinato. Entrambe le tipologie ti permettono di distribuire sempre la giusta dose di acqua negli orari più adatti in modo semplice ed efficace; ovviamente quello interrato non è visibile e l’acqua è erogata tramite irrigatori pop-up a scomparsa fissi o mobili e sono programmati elettronicamente in base alle proprie esigenze e al clima (consigliato per l’irrigazione di giardini). Quello a goccia invece è costituito da un programmatore e da piccoli tubicini che si diramano lungo il tragitto prestabilito e che rilasciano l’acqua in modo graduale (consigliato per orti, piante in vaso e colture arboree).

La nostra azienda Perugino & Panzarella, a Contrada Callipo in provincia di Catanzaro, da oltre 25 anni si occupa della progettazione e installazione di impianti d’irrigazioni studiati secondo le esigenze della nostra clientela, analizzate attentamente con sopralluoghi dettagliati della zona d’interesse. Per avere maggiori informazioni o per richiedere un preventivo contattateci al numero +39 096878024 o inviate un email all’indirizzo peruginoepanzarella@tiscali.it

PERUGINO & PANZARELLA SNC di Perugino Antonio & C. - P.Iva: 01569900796

Sede: Contrada Callipo, snc - 88022 ACCONIA di CURINGA (CZ)

Telefono/Fax:+39.0968.78024

E-mail: peruginoepanzarella@tiscali.it