Conoscere i vantaggi dell’irrigazione a goccia

Irrigazione a goccia

L’irrigazione a goccia o “irrigazione localizzata” è un metodo di irrigazione, adatto a un orto, a un giardino o ad un balcone, che somministra lentamente acqua alle piante, depositandola sulla superficie del terreno contigua alla pianta o direttamente alla zona della radice. Questa irrigazione avviene attraverso un sistema a rete costituito da diverse parti che comprendono valvole, condotte e diversi tipi di gocciolatori.

I vantaggi

L’obiettivo e il vantaggio principale di questo tipo di irrigazione è sicuramente il risparmio idrico; l’acqua necessaria alle piante infatti si riduce in quanto ben utilizzata e indirizzata, si riducono inoltre gli sprechi e si evitano soprattutto il ristagno e la dispersione per evaporazione. Proprio per quanto riguarda gli sprechi, grazie ai gocciolatori, l’acqua arriva ovunque e in tutte le direzioni, e in questo modo è possibile ottimizzare anche i tempi di irrigazione. Un altro aspetto positivo è che l’irrigazione a goccia è adatta a qualunque dimensione di terra coltivata, dall’orto domestico a produzioni più grandi, e questo porta ad ottimizzare i raccolti sia quantitativamente che qualitativamente, permettendo inoltre a tutti di usare con parsimonia l’acqua a fronte di un atteggiamento ecosostenibile e di preservare la propria economia. Soprattutto è utile per regolare e somministrare la giusta quantità di acqua negli orari più idonei in base alle stagioni e al cambiamento del clima, in poche parole è un sistema d’irrigazione intelligente collegato ad un computerino con il quale è possibile programmare il tutto e facilitare il proprio stile di vita.

Affidarsi agli esperti

Per quanto questo metodo sia estremamente vantaggioso, è necessario sempre rivolgersi ad esperti in grado di fare un sopralluogo e valutare come montarlo nel migliore dei modi per ottenerne tutti i vantaggi sopra elencati ed evitare eventuali sprechi. Le caratteristiche ed il prezzo dell’impianto variano a seconda della tipologia di piante o di terreno cui dare l’acqua, per questo è fondamentale valutare tutto prima con attenzione. Perugino & Panzarella è un’azienda Di Contrada Callipo in provincia di Catanzaro, che da oltre 25 anni si occupa di progettazione e realizzazione d’impianti d’irrigazione valutati secondo le esigenze dei nostri clienti. Da sempre utilizziamo e ci affidiamo solo ai marchi migliori per garantire risultati ottimali e duraturi nel tempo. Per avere maggiori informazioni o per richiedere un preventivo, non esitate a contattarci al numero +39 096878024 o inviandoci un email all’indirizzo peruginoepanzarella@tiscali.it

PERUGINO & PANZARELLA SNC di Perugino Antonio & C. - P.Iva: 01569900796

Sede: Contrada Callipo, snc - 88022 ACCONIA di CURINGA (CZ)

Telefono/Fax:+39.0968.78024

E-mail: peruginoepanzarella@tiscali.it