Le diverse strutture delle piscine interrate: cemento armato, pannelli e casseri in polistirolo

La scelta della struttura di una piscina interrata, che sia di uso privato, per una struttura turistica o altro, deve essere fatta nella piena consapevolezza e conoscenza di tutte le diverse possibilità presenti sul mercato.

Non soltanto il cemento armato, anche i pannelli in acciaio, legno o PVC e i casseri in polistirolo rappresentano ottime soluzioni, che vanno valutate in base a tutti i pro e i contro che presentano.

Cerchiamo allora di darti qualche linea guida per aiutarti nella scelta più appropriata per la tua piscina interrata.

Piscina in pannelli

Una tipologia di piscina prefabbricata costituita da pannelli modulari preformati in cui viene contenuta l’acqua e che possono essere di diversi materiali, come il legno, l’acciaio o il PVC.

Relativamente facile da installare rispetto a quella tradizionale, la piscina in pannelli non richiede la costruzione di una struttura in muratura e la posa di piastrelle o altri rivestimenti. Inoltre, essendo prefabbricata, comporta un maggiore controllo sui costi e sui tempi di installazione.

Tuttavia, potrebbero non essere adatte a tutti i tipi di terreni o richiedere un maggiore lavoro di manutenzione rispetto alle piscine tradizionali, con design e dimensioni limitati rispetto alle piscine tradizionali. Ecco perché è importante valutare attentamente le tue esigenze prima di compiere una scelta questo tipo.

Piscina in casseri di polistirolo

Come quella in pannelli, anche la piscina in questione è una struttura prefabbricata, che utilizza casseri in polistirolo espanso come base per il rivestimento in calcestruzzo armato.

Questo tipo di soluzione offre numerosi vantaggi, tra cui una facile installazione, tempi di costruzione ridotti, leggerezza della struttura, flessibilità del design e costi molto più contenuti rispetto alle piscine tradizionali.

Inoltre, il polistirolo presenta ottime proprietà isolanti, che si traducono in un miglior mantenimento della temperatura dell’acqua e un minor dispendio di energia per il riscaldamento della stessa, e acustiche, che garantiscono una maggiore privacy.

La piscina in casseri di polistirolo richiede un’adeguata progettazione e posa dei casseri, così come la giusta cura nella preparazione e nella posa del calcestruzzo, per garantire la stabilità e la durabilità della struttura. E, come per qualsiasi altra piscina, non deve mancare una regolare manutenzione che ne preservi la pulizia e la salubrità dell’acqua.

Piscina in cemento armato

Forse la più comune e costosa fra tutte, la piscina in cemento armato è una soluzione estremamente resistente e duratura, che offre molte possibilità di design, di personalizzazione nelle dimensioni e nella forma della vasca.

Nela scelta di questo tipo di piscina, è importante non sottovalutare la competenza e l’esperienza degli addetti ai lavori, poiché la preparazione della struttura, la posa del calcestruzzo e la finitura del rivestimento richiedono particolare attenzione e precisione.

Hai bisogno di una consulenza nella scelta della struttura della tua piscina interrata?

Perugino e Panzarella è l’azienda che stavi cercando!

Progettiamo e realizziamo piscine, sia per abitazioni private che per strutture turistiche, personalizzandole in base alle tue esigenze e allo stile dell’ambiente circostante.

Inoltre, proponiamo soluzioni integrate con una vasta gamma di accessori realizzati con materiali di altissima qualità e affidabilità.

La nostra azienda si trova presso la Contrada Callipo, Acconia di Curinga – Catanzaro, è partener ufficiale per la Calabria dei marchi Culligan e NETAFIM e per l’esecuzione di ogni lavoro ti mette a disposizione professionisti del settore utilizzando prodotti di ottima qualità.

Richiedi informazioni e preventivi contattandoci al nostro indirizzo email amministrazione@peruginoepanzarella.it, chiamando il numero 0968.78024 oppure compilando il modulo online.

Richiedi un appuntamento