Materiale idraulico per l’irrigazione: cosa si intende

Tubi, valvole, pompe, raccordi irrigatori e tanto altro ancora!

Il trasporto e l’utilizzo dell’acqua nei campi coltivati o nel giardino di casa necessita non di una ma di tante attrezzature e componenti che, tutte insieme, costituiscono il materiale idraulico per l’irrigazione.

È bene allora conoscere almeno le principali, per capirne la funzione e l’importanza affinché il tuo terreno goda di ottima salute, in qualsiasi periodo dell’anno.

Materiale idraulico per l’irrigazione: da cosa è composto

Che tu stia progettando un giardino o possieda un terreno sul quale hai deciso di coltivare piante di diverso genere, ricordati di non trascurare l’importanza dell’idratazione della terra scegliendo il giusto impianto d’irrigazione.

Conosci le attrezzature che compongono il materiale idraulico per l’irrigazione e la funzione che svolgono? Ecco le principali.

Tubi idraulici

I tubi idraulici possono essere realizzati in diversi materiali, tra cui PVC, polietilene, acciaio o alluminio, e sono disponibili in varie dimensioni e spessori a seconda della portata d’acqua necessaria e della pressione dell’impianto.

Raccordi idraulici

I raccordi idraulici servono per collegare i tubi tra loro e per creare giunzioni con altri componenti dell’impianto, come le pompe e gli irrigatori.

Pompe idrauliche

Le pompe idrauliche hanno la funzione di aspirare l’acqua da fonti come pozzi o fiumi e spingerla attraverso l’impianto di irrigazione.

Valvole idrauliche

Le valvole idrauliche hanno lo scopo di controllare il flusso dell’acqua e di interrompere o regolare l’irrigazione in parti specifiche dell’impianto.

Irrigatori

Gli irrigatori sono utilizzati per distribuire l’acqua sui campi coltivati e non, in modo uniforme e controllato, attraverso getti d’acqua o spruzzi.

Materiale idraulico per l’irrigazione: a chi puoi rivolgerti

La scelta dell’impianto d’irrigazione più adeguato al tuo giardino, azienda agricola, serra o struttura turistica richiede una certa conoscenza di diverse variabili come il tipo di terreno in questione, il clima della zona e altro.

Ecco perché, molto spesso il fai da te, come scelta più rapida ed economica, poi si rivela la strada più tortuosa e ricca di spiacevoli sorprese.

In questi casi è sempre meglio rivolgersi a professionisti del settore, capaci di offrirci una consulenza a 360°, orientandoci verso la soluzione più rispondente alle nostre necessità.

In Calabria, a Catanzaro, noi di Perugino e Panzarella progettiamo e realizziamo impianti di irrigazione ponendo la massima cura nei dettagli e offrendo al cliente un prodotto perfettamente funzionale sia in termini di efficienza che di integrazione con l’ambiente circostante.

Acquista all’ingrosso o al dettaglio il nostro materiale idraulico e tutti i prodotti per l’irrigazione! E se hai bisogno di qualsiasi informazione, passa a trovarci nella nostra sede presso la Contrada Callipo, Acconia di Curinga o contattaci al nostro indirizzo email amministrazione@peruginoepanzarella.it.

Puoi anche chiamarci al numero 0968.78024 o lasciarci un messaggio con tutte le tue richieste compilando il modulo online.

Richiedi un appuntamento