Fertilizzante: come ottimizzare i consumi tramite il fertirrigatore

Sei alla ricerca di tecniche sempre nuove, capaci di migliorare la nutrizione delle tue piante e di rispettare l’ambiente circostante?

La fertirrigazione è la soluzione alle tue esigenze, con la quale è possibile immettere nel terreno fertilizzanti disciolti in acqua, quella usata per l’irrigazione, e che ti consente di nutrire e idratare il tuo terreno contemporaneamente.

Scopriamo insieme come funziona e quali sono i principali vantaggi per chi ricorre al fertirrigatore.

Che cos’è la fertirrigazione e come funziona

Come già accennato in precedenza, la fertirrigazione è un metodo innovativo nel campo agricolo, che permette l’incorporazione di fertilizzanti in acqua, i quali vengono distribuiti nel terreno attraverso appositi impianti di irrigazione.

Si tratta di una tecnica molto delicata, il cui utilizzo efficiente e razionale dipende da alcuni fattori imprescindibili, che è fondamentale conoscere, come:

  • La fertilità del terreno;
  • Il fabbisogno idrico e nutrizionale della coltura;
  • L’arco temporale di assimilazione dei nutrienti rispetto alle fasi vegetative della pianta.

La fertirrigazione può essere realizzata attraverso due metodi:

  • Fertirrigazione proporzionale, utilizzata principalmente per le colture senza suolo, alle quali viene iniettata una specifica quantità di fertilizzante per un dato volume di acqua;
  • Fertirrigazione quantitativa, con cui si calcolano i bisogni nutrizionali delle colture sulla base di alcuni parametri, come: l’età, l’area fogliare, il tipo di suolo, il consumo di nutrienti, e così via. Una volta stabiliti tutti i valori, questi vengono introdotti nel sistema di irrigazione, che fornirà tutti i nutrienti necessari.

Fertirrigazione: vantaggi e svantaggi

Ricorrere alla fertirrigazione comporta diversi vantaggi, perché:

  • Permette di migliorare le rese rispetto a una concimazione tradizionale;
  • Richiede un impiego minore di manodopera;
  • Consente una miglior applicazione dei fertilizzanti;
  • Soddisfa al massimo i fabbisogni nutritivi delle piante.

Gli svantaggi di questo metodo innovativo di nutrire le piante sono, senza dubbio, inferiori ai vantaggi e riguardano principalmente:

  • la possibilità di utilizzare questa tecnica solo per le piante irrigue;
  • i costi più elevati rispetto a un’irrigazione tradizionale;
  • la sua limitazione a un unico scopo, ovvero quello di distribuire fertilizzante.

Se pensi che la fertirrigazione sia proprio la soluzione che stavi cercando, per ottimizzare i consumi e migliorare la nutrizione delle tue piante, è il momento di rivolgerti a professionisti del settore!

Perugino e Panzarella è un’azienda che da oltre 25 anni progetta e realizza impianti di irrigazione che rispondano perfettamente alle esigenze di ogni terreno.

Professionalità, competenza, esperienza e creatività sono i tratti distintivi della nostra realtà che è anche partner ufficiale per la Calabria dei marchi Culligan e NETAFIM; commercializza, sia all’ingrosso che al dettaglio, prodotti per l’irrigazione e materiale idraulico. La nostra sede si trova presso la Contrada Callipo, snc, ad Acconia di Curinga – Catanzaro e puoi richiedere ogni tipo di informazione scrivendo una mail a amministrazione@peruginoepanzarella.it, chiamando il numero 0968.78024 oppure compilando il modulo online.

Richiedi un appuntamento