Guida utile per la manutenzione di una piscina in inverno

Con la fine dell’estate, quelle giornate trascorse sotto il sole a bere drink ghiacciati, tra un tuffo e l’altro nella piscina di casa tua, restano ormai un bellissimo ricordo.

Ma i mesi passano in fretta e, più prima che poi, ti ritroverai a indossare nuovamente il costume per concederti momenti di puro relax. Preoccupati, quindi, di mantenere la tua piscina nelle migliori condizioni, così da poterla “riabbracciare” con l’arrivo del primo caldo!

Hai bisogno di qualche consiglio utile per una manutenzione impeccabile durante il periodo invernale?

Questa guida è proprio ciò che fa al caso tuo!

La piscina in inverno: ecco alcuni consigli per una corretta manutenzione

Tanto adorata durante l’estate, con l’arrivo dell’inverno la piscina per molti diventa un vero e proprio incubo, a causa della sua manutenzione.

Tuttavia, se fatta costantemente, e nel modo corretto, questa risulterà più semplice del previsto e ti permetterà di avere una piscina pronta all’uso non appena la stagione lo consentirà!

Ecco alcuni consigli per non sbagliare.

Evita di svuotare completamente la piscina

Togliere tutta l’acqua dalla piscina, infatti, non soltanto comporta un importante consumo di acqua, ma pregiudica la stabilità della struttura e del rivestimento interno. Inoltre, in mancanza di copertura, la vasca vuota può riempirsi di acqua piovana, diventando un luogo di proliferazione di insetti e alghe.

Nel caso in cui non sia possibile mantenere la totalità dell’acqua nella piscina, il nostro consiglio è quello di svuotarla solo per metà.

Chiudi la piscina con una copertura invernale

Il momento giusto per coprire la piscina non è quando smetti di usarla, ma quando la temperatura esterna è inferiore ai 15°.

Durante questa fase, è importante pulire l’acqua da foglie e alghe, controllare che il ph sia compreso tra 7,0 e 7,6 e che il valore del cloro si aggiri tra l’1 e l’1,5 ppm (valori ottimali).

Elimina sporco, residui e alghe

Per rimuovere sporco e residui organici dovrai utilizzare prodotti specifici per la manutenzione della piscina, grazie ai quali, nel periodo di chiusura, eviterai la formazione di funghi e impedirai che lo sporco si depositi sulla linea dell’acqua. Inoltre, inserendo il liquido svernante ogni tre settimane (circa), eviterai la formazione di alghe e la proteggerai da depositi di calcare.

Fai la manutenzione degli impianti

Prima di chiudere la piscina, oltre a pulire l’intera vasca, dovrai preoccuparti di effettuare una manutenzione del sistema di filtraggio e di tutti i suoi accessori.

È importante che questi vengano completamente svuotati e asciugati, per evitare che in inverno l’acqua in eccesso non si trasformi in ghiaccio e rovini i tubi necessari al funzionamento della struttura.

Vuoi rinnovare la tua piscina ma non sai a chi rivolgerti?

In Calabria, Perugino e Panzarella è l’azienda che stavi cercando!

Progettiamo e realizziamo piscine, sia per abitazioni private che per strutture turistiche, personalizzandole in base alle tue esigenze e allo stile dell’ambiente circostante.

Inoltre, proponiamo soluzioni integrate con una vasta gamma di accessori realizzati con materiali di altissima qualità e affidabilità.

La nostra azienda si trova presso la Contrada Callipo, Acconia di Curinga – Catanzaro, è partener ufficiale per la Calabria dei marchi Culligan e NETAFIM; per l’esecuzione di ogni lavoro ti mette a disposizione professionisti del settore utilizzando prodotti di ottima qualità.

Richiedi informazioni e preventivi contattandoci al nostro indirizzo email amministrazione@peruginoepanzarella.it, chiamando il numero 0968.78024 oppure compilando il modulo online.

Richiedi un appuntamento