Impianti di irrigazione: le soluzioni tecniche

Hai da poco acquistato una casa con il giardino e stai valutando l’impianto di irrigazione più adatto alle tue esigenze? Oppure stai cercando la soluzione tecnica più efficace per l’irrigazione nella tua struttura turistica o azienda agricola?

In ognuno di questi casi (e non solo) puoi rivolgerti a Perugino e Panzarella, l’azienda che da oltre 25 anni progetta e realizza impianti di irrigazione.

Scorri l’articolo per saperne di più!

Tecniche di irrigazione: quante ne esistono?

Sapevi che l’irrigazione si può effettuare non con una ma con più tecniche diverse? Ciascun metodo, infatti, può rappresentare la soluzione ideale per un determinato terreno o zone che presentano un clima specifico, ad esempio. Conosciamo insieme quelle principali, per capirne le differenze e quale più si addice alle tue necessità.

Irrigazione per scorrimento

È uno dei sistemi di irrigazione a gravità che richiede l’applicazione su terreni dotati di una certa pendenza (sia naturale che artificiale). È molto semplice da effettuare, ma richiede un importante consumo di acqua. Si addice particolarmente a prati e coltivazioni erbose, come ortaggi da foglia.

Irrigazione a goccia

È un metodo che prevede una distribuzione lenta di acqua, ma che continua nel tempo, grazie al ricorso di gocciolatori che vengono inseriti alle tubazioni. Questa tecnica consente un notevole risparmio di acqua ed è particolarmente indicata per i frutteti, dove è importante localizzare la fuoriuscita di acqua in prossimità delle piante.

Irrigazione a pioggia

Si tratta di un metodo molto utilizzato, che distribuisce l’acqua sul terreno sotto forma di piccole gocce (proprio come fosse una pioggia). In termini economici offre molti vantaggi, sebbene condizioni climatiche come il vento possono condizionare le traiettorie degli irrigatori.

Irrigazione di superficie o per sommersione

Come suggerisce la parola stessa, con l’irrigazione per sommersione la superficie è completamente sommersa e vi è un grande dispendio in acqua. Inoltre, questa può essere continua, come nelle risaie, oppure periodica (è il caso degli agrumeti in Sicilia).

Subirrigazione

Si tratta di una tecnica moderna attraverso la quale si genera umidità controllata nelle radici del terreno. Con la subirrigazione, le tubazioni non solo movimentano l’acqua, ma la vaporizzano, permettendoti di risparmiare evitando perdite di evaporazione dell’acqua.

Tipi di irrigazione: in cosa si distinguono

Come per le tecniche, anche per i tipi di irrigazione si possono fare delle distinzioni ben precise. Ognuno di questi, infatti, si differenzia dall’altro per la specifica funzione che svolge su un determinato terreno:

  • Irrigazione umettante. È la più comune e ha lo scopo di inumidire il terreno. Il suo ricorso può risultare necessario, straordinario o ausiliario a seconda della zona e delle condizioni climatiche;
  • Irrigazione termica. È utile a mitigare la rigidità ambientale in quanto l’acqua che scorre dal sottosuolo è tiepida e, salendo sul terreno, evita che questo si geli;
  • Irrigazione antiparassitaria. Dal suo nome è intuibile la sua funzione, in quanto serve a contrastare alcuni tipi di parassiti come il grillotalpa o la filossera.
  • Irrigazione dilavante. È utile per tutti quei terreni che hanno una salinità eccessiva.

Sai già dove acquistare il tuo nuovo impianto di irrigazione?

Se cerchi professionalità e qualità, lo staff di Perugino e Panzarella è ciò che fa al caso tuo!

Realizziamo impianti di irrigazione ponendo la massima cura nei dettagli, allo scopo di offrirti un prodotto finito perfettamente funzionale.

Inoltre, grazie alla nostra lunga esperienza, siamo a tua disposizione per offrirti manutenzione ordinaria degli impianti irrigui e interventi straordinari entro 24 ore dalla richiesta.

Contattaci per una consulenza: se hai bisogno di qualsiasi informazione, puoi passare a trovarci nella nostra sede presso la Contrada Callipo, Acconia di Curinga o scriverci al nostro indirizzo email amministrazione@peruginoepanzarella.it. Puoi anche chiamarci al numero 0968.78024 o lasciarci un messaggio con tutte le tue richieste compilando il modulo online.

Richiedi un appuntamento