Realizzazione di giardini privati: la progettazione e il design

I mesi dell’anno più rigidi sono ormai superati e le belle giornate iniziano, pian piano, ad affacciarsi. Ecco allora che si fanno sempre più vicini quei momenti in cui potrai goderti lo spazio esterno della tua casa, mentre leggi un buon libro, sorseggi un aperitivo dopo una giornata di lavoro o ti rilassi al sole insieme alla tua famiglia.

Si ma…hai già deciso come progettare il tuo giardino? Se la risposta a questa domanda è “no”, qui puoi trovare alcuni suggerimenti per chiarirti le idee sul da farsi e assicurarti di realizzare il giardino che desideri, sia in termini di funzionalità che di estetica.

Consigli utili per la progettazione del tuo giardino

Passo dopo passo, vediamo come ordinare le idee per realizzare un giardino che soddisfi tutte le tue esigenze, senza tralasciare alcun dettaglio:

  • Progetta il tuo spazio verde. Prima di iniziare con le cose pratiche, prendi carta e penna e butta giù il progetto del tuo giardino, considerando le dimensioni dell’area, la posizione del sole, l’accesso all’acqua e anche le piante da includere e dove sistemarle;
  • Scegli le piante giuste. In questa fase, dovrai considerare non solo le piante che più ti piacciono, ma quelle che meglio si adattano alle condizioni climatiche, all’esposizione al sole e al terreno del tuo giardino;
  • Pianifica la disposizione. Prima di iniziare a piantare, è importante considerare la disposizione del tuo giardino. Assicurati di disporre le piante in modo tale da sfruttare al meglio la luce solare e creare un flusso visivo armonioso. E non dimenticare l’accessibilità e l’uso del giardino, come ad esempio spazi per rilassarsi o per fare attività fisica all’aperto.
  • Definisci lo stile. Sì perché anche un giardino (e non solo lo spazio interno della casa) può avere uno stile tutto suo. Ecco allora che potrai scegliere se dare vita a uno spazio più simmetrico e geometrico, oppure un ambiente più colorato e disordinato come un giardino cottage;
  • Aggiungi elementi decorativi. Una volta scelte le piante, aggiungi elementi decorativi per personalizzare il tuo giardino secondo i tuoi gusti. Potrai ricorrere a luci, fontane, amache, salottini e altri elementi d’arredo che renderanno il tuo spazio verde bello e confortevole.

Progettazione giardini privati: l’importanza della manutenzione

Per mantenere il tuo giardino in buone condizioni devi prendertene cura in modo costante. Rimozione delle erbacce, potatura delle piante e disinfestazioni periodiche sono necessarie affinché il tuo spazio verde goda di uno stato di salute perpetuo.

Inoltre, un’irrigazione regolare farà sì che il terreno e il prato ricevano sempre la giusta umidità e che le piante abbiano l’acqua necessaria per crescere.

Sai già a chi rivolgerti per un sistema di irrigazione che più si addica alle condizioni climatiche cui è sottoposto il tuo giardino?

Perugino e Panzarella è un’azienda che da oltre 25 anni progetta e realizza impianti di irrigazione che rispondano perfettamente alle esigenze di ogni terreno.

Professionalità, competenza, esperienza e creatività sono i tratti distintivi della nostra realtà che è anche partner ufficiale per la Calabria dei marchi Culligan e NETAFIM; commercializza, sia all’ingrosso che al dettaglio, prodotti per l’irrigazione e materiale idraulico. La nostra sede si trova presso la Contrada Callipo, snc, ad Acconia di Curinga – Catanzaro e puoi richiedere ogni tipo di informazione scrivendo una mail a amministrazione@peruginoepanzarella.it, chiamando il numero 0968.78024 oppure compilando il modulo online.

Richiedi un appuntamento